Parco
Sorgenti del Torrente Lura
Condividi
Home » Vivere il Parco » Novità

Giornata mondiale delle zone umide

( Lurate Caccivio, 02 Febbraio 2022 )

Il 2 febbraio si celebra il World Wetlands Day, la Giornata mondiale delle zone umide.

La ricorrenza celebra l'importanza fondamentale di laghi, stagni, paludi, fontanili, risorgive, torbiere, in generale delle zone umide, nella conservazione della biodiversità.

La data scelta ricorda la firma della Convenzione di Ramsar del 1971 (ufficialmente Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale), il trattato intergovernativo per la conservazione e la gestione di questi importanti ecosistemi naturali.

Lo scopo della giornata è quello di evidenziare il valore delle aree umide, la loro complessità e bellezza, l'importanza di proteggerle, gestirle adeguatamente e di ripristinarle laddove siano state distrutte. Le "wetlands" sono infatti fondamentali anche per la sopravvivenza dell'uomo, grazie al capitale naturale e ai servizi che offrono: sono serbatoi di carbonio e contrastano il cambiamento climatico, grazie all'azione di depurazione delle acque e di protezione dalle inondazioni; forniscono materiali naturali e ospitano migliaia di specie di flora e fauna in un prezioso serbatoio di biodiversità.

Nella Valle del Torrente Lura, grazie a progettazioni dedicate, sono numerose le azioni finalizzate alla creazione di nuove zone umide e alla rinaturalizzazione di quelle già presenti nel territorio, rafforzando le connessioni ecologiche e la presenza di habitat adatti alla fauna.

Foto di Sergio Cortesi
Foto di Sergio Cortesi
 
© 2022 Parco Sorgenti del Torrente Lura
Comune di Lurate Caccivio
Via XX Settembre 16 - 22075 Lurate Caccivio (CO)
Tel 031/494311
Fax 031/390761 - Email: info@parcosorgentilura.it - Posta certificata: protocollo@pec.comune.luratecaccivio.co.it
Privacy - Note legali