Parco
Sorgenti del Torrente Lura
Condividi
Home » Vivere il Parco » Faq

Qualità delle acque del Torrente

Il torrente Lura si configura come un corso d'acqua a prevalenza d'effluenti, cioè alimentato prevalentemente dagli scarichi dei depuratori ed in parte da altri corsi d'acqua minori (affluenti). Si presenta quindi in una situazione in cui, da un lato, le portate naturali sono diminuite a causa dell'antropizzazione del bacino, mentre dall'altro le acque provenienti dagli impianti di depurazione assicurano un minimo deflusso all'interno dell'alveo.

Lo standard qualitativo delle acque del torrente non si ritiene essere sufficiente, anche se sensibilmente migliorato negli ultimi anni, e la situazione peggiora nei momenti di siccità, durante i quali il deflusso naturale del corso d'acqua diminuisce ulteriormente, e in occasione di abbondanti precipitazioni, quando aumenta anche il carico dei reflui degli impianti di depurazione e si attivano gli sfioratori della rete fognaria degli agglomerati urbani lungo la Valle del Lura.

Gli investimenti profusi per efficientare gli impianti di depurazione e le reti di drenaggio urbano, nonché la dismissione di alcune realtà inquinanti e le modifiche ai processi produttivi, hanno evidentemente migliorato la qualità delle acque del Lura rispetto ad alcuni anni fa. Sono altresì in corso progettualità che mirano a migliorare ulteriormente i dati forniti da monitoraggi ambientali (secondo gli indici forniti dalla Direttiva Quadro sulla Acque 2000/60/CE: Indice di funzionalità fluviale IFF, Indice di qualità morfologica IQM…)

Qualora venga riscontrata una anomalia rispetto alla normale qualità percepita delle acque del Torrente Lura (colorazione, schiume o macchie di natura non precisata, scarichi attivi, …) segnalare la situazione alla Sala operativa della Protezione Civile regionale al numero 800.061.160 (attivo 24 ore su 24).

E' opportuno indicare nella segnalazione la natura e l'origine dell'inquinamento segnalato, al fine di circostanziare l'area dove il personale incaricato possa provvedere a prelevare dei campioni. Le Autorità regionali acquisiranno tutti gli elementi finalizzati a fornire informazioni per l'adozione di provvedimenti emergenziali ed una eventuale valutazione del danno ambientale.

Maggiori informazioni al link di ARPA Lombardia 

Qualora venga constatato che la fonte del decadimento qualitativo del corso d'acqua sia dovuta ad un malfunzionamento dei sistemi depurativi o delle reti di fognatura la segnalazione può essere inoltrata a:
- per la provincia di Como - Como Acqua - www.comoacqua.it - Numero Verde 800 99 51 03


(foto di: Parco Sorgenti del Torrente Lura)
© 2024 Parco Sorgenti del Torrente Lura
Comune di Lurate Caccivio
Via XX Settembre 16 - 22075 Lurate Caccivio (CO)
Tel 031/494311
Fax 031/390761 - Email: info@parcosorgentilura.it - Posta certificata: protocollo@pec.comune.luratecaccivio.co.it