Parco
Sorgenti del Torrente Lura
Condividi
Home » Natura e Territorio

Il Reticolo Idrografico

Il territorio del Parco è compreso in una zona collinare di transizione tra i rilievi prealpini comaschi e l'alta pianura. Gli eventi glaciali che si sono succeduti nel corso del periodo Quaternario hanno determinato un'estesa variabilità morfologica caratterizzata da cordoni morenici, terrazzi e piane fluvioglaciali. All'interno di questi elementi si inseriscono i corsi d'acqua del Parco, tra i quali il principale è il torrente Lura, tutti di carattere torrentizio poiché alimentati dagli eventi meteorici.

Il torrente Lura nasce sulle colline moreniche dell'alto Olgiatese, in Comune di Uggiate Trevano, e confluisce nel fiume Olona a Rho (MI), al termine di un percorso di 46 chilometri, con andamento nord-sud che tocca 20 Comuni tra le Province di Como, Varese e Milano. Il Lura si origina da sorgenti sparse nei boschi della collina di Somazzo, negli ambiti boscati al confine col Mendrisiotto, e, nel suo tratto iniziale, drena l'acqua delle aree umide, dei prati marcitoi e delle rogge dell'Olgiatese.

Il torrente scorre prima infossato tra i rilievi morenici delle Prealpi Comasche, poi nell'ambito della pianura asciutta (alternando aree agricole, boschive e ampie parti edificate), dove riceve l'immissione di alcuni piccoli affluenti, tra cui il Fossato, che si origina a Villa Guardia.
Il suo bacino idrografico si estende per circa 130 kmq, con forma stretta e allungata, tipica dei corsi d'acqua della zona prealpina. Nel tratto ricompreso nel territorio del Parco il dislivello da monte (Collina di Somazzo - Uggiate Trevano) a valle (centro abitato di Lurate Caccivio) del corso principale è di circa 160 m, ovvero da 480 a 320 m/slm.

Un altro elemento appartenente al reticolo idrografico principale del Parco è il torrente Faloppia, che ha origine tra i Comuni di Uggiate Trevano e Faloppio e scorre nella Val Mulini. Varcato il confine elvetico, il Faloppia confluisce nel torrente Breggia, che termina nel lago di Como in Comune di Cernobbio.

La parte orientale del territorio del Parco, compresa nei Comuni di Montano Lucino e Villa Guardia, fa invece parte del bacino del torrente Seveso, al quale afferiscono corsi d'acqua minori come il torrente Val Grande, il Vallone di Trivino e il torrente Lusert.

All'estremità occidentale, fra i Comune di Olgiate Comasco e Oltrona di San Mamette, scorre infine il torrente Antiga, elemento del reticolo idrico minore che afferisce al torrente Bozzente.

Sorgenti del Torrente Lura
Sorgenti del Torrente Lura
(foto di: Parco Sorgenti del Torrente Lura)
© 2024 Parco Sorgenti del Torrente Lura
Comune di Lurate Caccivio
Via XX Settembre 16 - 22075 Lurate Caccivio (CO)
Tel 031/494311
Fax 031/390761 - Email: info@parcosorgentilura.it - Posta certificata: protocollo@pec.comune.luratecaccivio.co.it