- Dove dormire
- Dove mangiare
- Produzioni locali
- Faq+
Gli otto temi di seguito proposti vengono sviluppati attraverso percorsi educativi diversificati per fascia di età: scuola dell'infanzia e primo ciclo della primaria, secondo ciclo della scuola primaria e scuola secondaria di I grado. In questo modo gli strumenti formativi e divulgativi saranno più efficaci in base ai destinatari. I percorsi saranno presentati in fase preliminare, all'inizio dell'anno scolastico, ai dirigenti scolastici e presentati agli insegnanti in occasione degli incontri di co-progettazione (previsti per tutto l'ordinamento scolastico). I diversi percorsi avranno periodi consigliati per lo svolgimento, per affrontare l'argomento nella stagione più indicata e per distribuire l'attività nell'anno scolastico, contrastando la convinzione che il Parco può essere vissuto solo in primavera.
Al termine del percorso, strutturato tra momenti in aula e uscite nel territorio, le classi produrranno un elaborato finale sotto forma di breve video ("video-cartolina") o slogan con il quale raccontare le caratteristiche della Valle e promuovere l'esperienza di benessere vissuta, invitando altre persone a fare lo stesso. In questo modo gli studenti vedranno "uscire dalla scuola" il proprio lavoro. Tali filmati infatti potranno essere pubblicati sui canali di comunicazione della Valle in modo che vengano condivisi anche con altri cittadini.
Alle scuole secondarie di II grado è invece proposto un percorso che porterà alla realizzazione di opere di "street art" dedicate al Torrente. In accordo coi docenti, sarà possibile attivare Percorsi per Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO).
Modalità di acceso al servizio
Per le scuole dei Comuni Consorziati i percorsi sono gratuiti fino all'esaurimento del monte ore disponibile. Si garantisce un educatore ogni 25 persone e, comunque, un educatore per ogni classe. Le date e gli appuntamenti sono concordati con la segreteria di Koinè, mentre il luogo dell'uscita è concordato durante la formazione. In caso di pioggia, la mattina stessa dell'uscita gli educatori si metteranno in contatto con l'insegnante per concordare un rinvio o una attività alternativa. In caso di disdetta la comunicazione deve avvenire almeno 24ore prima.
Per informazioni: Koinè Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. Via Cadorna, 11 - 20026 Novate Milanese - Tel. 3209572736 - E-mail: educazioneambientale@koinecoopsociale.it - Sito web: www.koinecoopsociale.it
Per iscrizioni: https://forms.office.com/r/0C1kkHmEvD
Per conoscere tutte le proposte per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria I grado scarichi il programma in PDF