- Dove dormire
- Dove mangiare
- Produzioni locali
- Faq+
Il territorio del Parco è attraversato da est a ovest dal tracciato della linea ferroviaria Grandate - Malnate. La linea, inaugurata il 24 settembre 1885, collegava la provincia di Como a quella di Varese, passando da Montano Lucino, Villa Guardia, Lurate Caccivio, Olgiate Comasco e Albiolo. Il suo tracciato di 16 km, faceva parte di una più ampia rete che da Como, attraverso Varese, portava a Luino e al lago Maggiore.
In seguito allo sviluppo della mobilità automobilistica, a partire dal 1966 la linea fu dismessa e rapidamente smantellata, rimuovendo binari, traversine, passaggi a livello e pali della linea elettrica.
Il sedime, in gran parte agibile, le stazioni, i caselli e le infrastrutture murarie (ponti, sottopassaggi ecc…) rimangono ancora oggi, mentre è in corso un lungo processo per il recupero e la trasformazione della linea intrapreso, a partire dal 2004, da associazioni (in primis Iubilantes, organizzazione di volontariato culturale di Como), comitati, cittadini e amministrazioni locali.
La ferrovia dismessa rappresenta, infatti, un corridoio verde alternativo per la percorrenza ciclabile della strada Varese-Como (art. 3.4.8 Piano Paesaggistico, Piano Territoriale Regionale approvato con Delibera del Consiglio Regionale del 19.01.2010 n. VIII/951).
L’obiettivo del recupero di questa infrastruttura è dunque la creazione di un corridoio verde (una “green-way”) protetto e separato dal traffico veicolare che coinvolga quanti lo percorrono in un processo di conoscenza, rispetto e valorizzazione delle risorse del territorio.