Parco
Sorgenti del Torrente Lura
Condividi
Home » Progettualità

Il Contratto di Fiume Olona Bozzente Lura

Il Contratto di Fiume Olona-Bozzente-Lura è il primo accordo sottoscritto in Regione Lombardia il 22 luglio 2004, nella forma di Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale.
Un intenso lavoro sul territorio per il coinvolgimento della comunità locale ha permesso nel corso degli anni di realizzare studi, ricerche, interventi ed iniziative di varia natura in tutto l'ambito territoriale.
Nell'estate 2015 è stato ufficializzato tramite delibera di giunta regionale (Dgr X/3902) il Progetto Strategico di Sottobacino del Torrente Lura, strumento prototipale che costituisce l'elaborazione più avanzata dei processi di Contratto di Fiume in Lombardia.
Infine, nel corso del 2016 il territorio di riferimento del CdF comprende anche la porzione del sottobacino Lambro Meridionale a sud di Milano.
Il processo di co-progettazione coinvolge oltre un centinaio di soggetti tra enti locali, Parchi, associazioni, agenzie speciali e gestori del servizio idrico integrato.
Le azioni che concorrono a realizzare gli obiettivi del CdF sono molteplici; quelle raccolte in questa sezione danno conto delle attività - in corso o concluse - previste dai Programmi d'Azione del CdF ed in particolare degli interventi di riqualificazione fluviale e mitigazione del rischio idraulico programmati sui corsi d'acqua.

Programma d'azione dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale "Contratto di Fiume Olona Bozzente Lura"

Il Progetto Strategico di Sottobacino del Torrente Lura trae le sue origini dal Programma d'azione dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale "Contratto di Fiume Olona Bozzente Lura", che ha previsto dal 2011 un'attività pilota finalizzata alla condivisione con gli attori locali di uno strumento per la riqualificazione del territorio del sottobacino del Torrente Lura.

Il Progetto Lura è l'esito di un percorso sperimentale di co-progettazione con il territorio attraverso il quale sono stati esaminati nel dettaglio gli elementi di pregio e di degrado del territorio, portasse all'individuazione di un corpus molto articolato di misure, finalizzate a raggiungere tre macro-obiettivi:

  • Miglioramento della qualità dell'ambiente acquatico e peri-fluviale
  • Diminuzione del rischio idraulico
  • Miglioramento della qualità del rapporto uomo/fiume

Svolge anche le funzioni di piano di dettaglio del Piano di Gestione del Distretto idrografico (PdGPo) e di progetto strategico di sottobacino come previsto dalle normative regionali (art. 55 bis l.r. 12/2005).

Il Progetto, in qualità di allegato di dettaglio del Piano di Gestione del Distretto Idrografico del Po (PdGPO), nonché di allegato tecnico del Programma di Tutela ed Uso delle Acque di Regione Lombardia (entrambi attualmente in revisione) sarà un elemento di riferimento imprescindibile per le politiche che avranno in qualsiasi modo impatto sulla qualità delle acque.

Inoltre, in veste di progetto strategico di sottobacino di cui all'art. 55 bis della legge regionale n. 12/05, esso costituisce riferimento unitario della programmazione regionale e per la pianificazione comunale e provinciale.

Il Progetto di sottobacino del Lura fa riferimento alle Linee guida del Progetto per l'acqua europeo The Water Blueprint highlights ove si sostiene che la tutela dell'acqua non attiene solo ad azioni di tutela dell'ambiente, della salute e del benessere, ma attiene anche alla crescita economica e alla prosperità in generale: esso infatti contempla la condivisione di una visione di futuro della valle del Lura saldamente fondata sulla consapevolezza delle sue criticità e dei suoi punti di forza, considerando il corso d'acqua come opportunità per il rilancio di una forma ecocompatibile dell'economia in cui lo sforzo di riqualificazione funga da leva potente per generare nuove opportunità di lavoro.

Maggiori informazioni su www.contrattidifiume.it

Il Contratto di Fiume Olona Bozzente Lura
Il Contratto di Fiume Olona Bozzente Lura
(foto di: Valle del Torrente Lura)

(foto di: Parco Sorgenti del Torrente Lura)
© 2024 Parco Sorgenti del Torrente Lura
Comune di Lurate Caccivio
Via XX Settembre 16 - 22075 Lurate Caccivio (CO)
Tel 031/494311
Fax 031/390761 - Email: info@parcosorgentilura.it - Posta certificata: protocollo@pec.comune.luratecaccivio.co.it