Parco
Sorgenti del Torrente Lura
Condividi
Home » Progettualità

Ciclovia Olona-Lura

La Ciclovia Olona Lura è la proposta di un'infrastruttura cicloturistica leggera che si snoda lungo i fiumi Olona e Lura nel territorio compreso tra Varese, Como e Milano.
Il Progetto intende promuovere la fruizione ciclabile del territorio lungo il fiume Olona ed il torrente Lura.
A tal fine si è data un obiettivo principale alla scala vasta al quale poter successivamente associare molteplici obiettivi istituzionali, economici, sociali, culturali ed ambientali, in grado di far scatenare un'insieme di attività multidimensionali fra loro coerenti e finalizzate alla definizione di uno scenario unitario per la promozione di un'infrastruttura integrata con altre politiche locali.

Lo studio di fattibilità ha analizzato una varietà di elementi strutturali e di fenomeni legati alla costruzione della Ciclovia Olona Lura.
Questa analisi individua i temi principali e favorisce l'emersione delle relazioni di reciprocità tra tutti gli elementi coinvolti. L'attività di osservazione si è configurata come una pratica di lenta ricucitura paziente, funzionale ad alimentare il dibattito per la definizione della Ciclovia Olona-Lura.

La ciclovia, per poter essere considerata tale, necessita dell'esistenza di un'infrastruttura ciclopedonale in grado di consentire la mobilità dei fruitori. All'interno del territorio sono presenti diverse situazioni infrastrutturali: alcuni luoghi presentano l'esistenza di percorsi eccellenti, altri contesti necessitano ancora di investimenti iniziali.
Le infrastrutture devono necessariamente essere di qualità e realizzate in modo professionale, viceversa si rischierebbe di effettuare investimenti non sostenibili ed approssimativi che disperdano energie positive.

Inoltre, La ciclovia, sviluppandosi su tre province, intercetta diversi paesaggi e luoghi ad elevato interesse, contribuirebbe all'offerta turistica dei territori interessati.

PDF Ciclovia Olona-Lura (10,6Mb)


(foto di: Parco Sorgenti del Torrente Lura)
© 2024 Parco Sorgenti del Torrente Lura
Comune di Lurate Caccivio
Via XX Settembre 16 - 22075 Lurate Caccivio (CO)
Tel 031/494311
Fax 031/390761 - Email: info@parcosorgentilura.it - Posta certificata: protocollo@pec.comune.luratecaccivio.co.it